TESTIMONIANZA SU ODOARDO FOCHERINI

Giovedì 17 Marzo alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale sarà nostra ospite Maria Peri, nipote del Beato Odoardo Focherini, che verrà a darci testimonianza sull’attualità della sua figura, capace di aprirsi all’altro e di scegliere di non omologarsi alla cultura dominante.

La figura del Beato, morto in campo di concentramento nel 1944, interpella la nostra attualità e richiama all’urgenza della testimonianza nella vita di ogni giorno.

Giovane carpigiano di origini trentine, negli anni del fascismo e della seconda guerra mondiale si era infatti impegnato in prima persona nell’aiuto agli ebrei perseguitati riuscendo a metterne in salvo numerosi. È il primo giornalista a essere beatificato dalla Chiesa cattolica. Non fu un eroe, ma un cristiano comune che visse secondo il Vangelo.

Si rammenta che, in ottemperanza alle disposizioni vigenti per il Covid 19, per accedere ai locali è necessario essere muniti di Green Pass Rafforzato e bisogna indossare mascherine di tipologie FFP2 o FFP3.