Giovanni Paolo TV

Giovanni Paolo tv nasce già nel lontano 2003 come esperimento di un piccolo gruppo di curiosi e appassionati di telecomunicazioni. Il progetto iniziale mira a creare una piccola emittente di quartiere, ma da subito l’obiettivo principale è chiaro: diffondere nella case attorno alla parrocchia di San Paolo il messaggio cristiano e le testimonianze di fede che fioriscono nella chiesa locale.
Nasce San Paolo TV. Ci si attrezza subito con un trasmettitore a bassa frequenza, un mixer e un paio di telecamere per la ripresa diretta delle serate in parrocchia e della messa. Presto, animati dall’iniziativa del parroco don Francesco, si aggregano alcuni giovani videomaker, giornalisti in erba e tecnici per realizzare un notiziario settimanale che racconta vita e avvenimenti della parrocchia: feste, ricorrenze, ospiti illustri, iniziative varie.
Dopo la scomparsa dell’amato Papa, la scelta del nome della tv è obbligata per rendergli omaggio: chi meglio di Papa Giovanni Paolo II ha saputo cogliere e valorizzare il ruolo dei media nella missione evangelizzatrice della Chiesa odierna? Torna così l’entusiasmo per mettere in piedi la tv e da fine 2005 i filmati e notizie brevi formano Giovanni Paolo Tg, la prima trasmissione vera e propria, realizzata interamente dai volontari più tenaci nella speranza di catturare l’attenzione del vicinato, ma anche dei fedeli che occasionalmente visitano il sito web, rendendo disponibile on-line la registrazione completa.
Nel frattempo si avverte la necessità di iniziare a muoversi perché la redazione della tv si assicuri un canale proprio per trasmettere in chiaro da un’antenna che, opportunamente orientata, ripeta il segnale in un raggio abbastanza ampio da raggiungere l’intera utenza cittadina. Non è facile trovare un sito abbastanza alto dove collocare il ripetitore del segnale, specie dovendo passare anche per tortuose vie burocratiche: dopo diversi tentativi e richieste di verifica, la strada migliore sembra quella di aspettare l’autorizzazione del Comune. Bisogna comunque muoversi a occupare uno dei pochi canali rimasti fortunatamente liberi nell’etere parmigiano e giungere a una soluzione. Per lo stesso motivo, si costituisce l’associazione culturale ADSL (Associazione Diffusione Sociale Locale) come soggetto giuridico con un proprio statuto indipendente dalla parrocchia e a finanziamento autonomo derivato dalle quote dei soci, oltre che da contributi spontanei.
Gli anni passano veloci, tra alti e bassi e diversi abbandoni da parte di alcuni, ma la fiducie e le fatiche vengono finalmente premiate: nel settembre 2007, il Comune di Parma, visto il nulla osta delle autorità regionali competenti, concede alla nostra giovane emittente la licenza per trasmettere. Un problema di segnale – potenziato forse troppo perché in certe zone arriva a oscurare una rete RAI – costringe a trovare un nuovo ripiego, pena la perdita di senso di questa importante attività; è allora che subentra in gioco il digitale terrestre. Proiettati verso l’ormai avviata nuova fase tecnologica della televisione, si guarda attorno per cerare ospitalità presso le tv locali che dispongono di più di un canale digitale, fra cui È-tv, l’attuale partner che ha amichevolmente accolto la nostra proposta. Da alcuni mesi infatti, all’interno del palinsesto parmigiano della tv regionale, è possibile vedere ogni giovedì sera E con il Tuo Spirito, la nuova rubrica di informazione e cultura religiosa a cura di Giovanni Paolo Tv. Questa collaborazione ha preso il via in occasione dell’insediamento del nuovo Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi e, puntando a mantenere tale portata, la trasmissione ricopre ora i principali avvenimenti della nostra Diocesi. Questo anche grazie alla generosa attività di diversi lavoratori in pensione della comunità di San Paolo, senza i quali sarebbe impensabile avere tutti i filmati previsti…

Insomma, non siamo che all’inizio, la sfida è continuare e andare avanti con spunti e appuntamenti anche nuovi, quindi tutti coloro delle altre parrocchie o del mondo del volontariato che sono interessati possono unirsi! La redazione è sempre pronta ad accogliere segnalazioni e volontari di tutte le generazioni e abilità. Contattateci numerosi!

Come Vederci

Il segnale televisivo è visibile sul Digitale Terrestre alla dicitura “Giovanni Paolo TV”, attualmente è in corso la rinegoziazione del canale.