Il nostro oratorio propone moltissime iniziative per ragazzi e giovani, sia in estate che in inverno, per aiutare i giovani a crescere in un ambiente sano e a fondare la propria vita sull’amicizia in Gesù Cristo.
Durante il periodo invernale l’oratorio propone, oltre agli incontri di catechesi e di preghiera, degli appuntamenti di svago e amicizia. Ogni sabato l’oratorio è aperto per trascorrere la serata in compagnia: giochi, canti, partite a boccette, a carte, a bigliardino, ma anche semplici chiacchiere e risate. La domenica pomeriggio è un altro appuntamento fisso: si spazia dalle domeniche in oratorio (con partite a calcetto, pallavolo, mini-golf, arrampicata, gare in mini-moto e tornei di ogni genere) alle uscite classiche in palestra, al laser game, sulla neve, al bowling, al November Porc. Con l’arrivo della bella stagione iniziano le domeniche all’aperto, le partite nei campi, le uscite in montagna, le gite in bicicletta e il bagno in fiume.
Anche nel periodo estivo non mancano i tanti appuntamenti proposti dall’oratorio: campi estivi in montagna, centro estivo per i più piccoli ed un’esperienza estiva di particolare interesse: sia religioso e spirituale sia per il consolidamento dell’amicizia del nostro gruppo.
- Doposcuola
Il Dopo-scuola è un luogo di opportunità non solo didattiche, ma anche di crescita, di relazioni con coetanei e adulti, di formazione educativa, di amicizia, di preghiera, di gioco.I nostri obiettivi
– trasmettere un metodo di apprendimento e di studio
– responsabilizzare gli studenti/partecipanti verso il loro “dovere”, cercando di renderli sempre più autonomi
– aiutarli nelle loro difficoltà scolasticheI servizi che offriamo
– trasporto gratuito dalla scuola Newton alla Parrocchia (se richiesto per almeno 5 ragazzi)
– pranzo comunitario in Parrocchia (con cuoca interna)
– accesso guidato a internet per studio
– lezioni individuali o di gruppo con insegnanti qualificati
– merenda - Domeniche Pomeriggio
Per formare un gruppo solido è fondamentale incontrarsi e passare del tempo insieme; è proprio per questo che ogni domenica pomeriggio don Francesco propone un’iniziativa che possa coinvolgere tutti i ragazzi del gruppo dei Giovanissimi (superiori) e dei Giovani (universitari e lavoratori).
Molto apprezzati sono sempre i pomeriggi in oratorio con tanti giochi insieme: pallavolo, calcetto, percorsi con le mini-moto, arrampicata e mini-golf sono sempre alla base del divertimento, anche se non mancano mai salti sulle reti, “schiaccia-sette” e tanti altri giochi.
In inverno ha sempre successo il pomeriggio in palestra, con giochi a squadre (pallavolo, basket, calcetto, palla bollata, …); se la stagione lo permette si va anche a bobbare in montagna. Non mancano poi le visite alle tipiche fiere di paese organizzate in questo periodo dell’anno (prima fra tutte il November Pock!).
Con l’arrivo della bella stagione iniziano le domeniche all’aperto, le partite nei campi, le uscite in montagna, le gite in bicicletta e il bagno in fiume.
La domenica passata insieme finisce sempre con la recita dei Vespri, per ringraziare il Signore della bella giornata trascorsa insieme. - Campi Estivi
Ogni anno, nel periodo estivo, don Francesco organizza due campi estivi: uno per i ragazzi e uno per le ragazze. L’esperienza, che ha la durata di una settimana, consiste nello sperimentare come sia bella l’amicizia vera e sincera, ponendo alla base di essa Gesù. La giornata tipo prevede spazio per giochi e tornei, incontri con don Francesco, preghiera, la Santa Messa e tanti momenti comunitari.
Non manca mai la splendida gita di due giorni con notte in tenda! - Centro Estivo
Il GREST è un momento speciale, unico, che coinvolge bambini e ragazzi delle elementari e delle medie.
Da qualche anno, nella nostra parrocchia, sono previste cinque settimane di divertimento e amicizia nei mesi di giugno e luglio; questo grazie alla disponibilità di un capo animatore responsabile (Rossana negli anni scorsi, Valentina e poi Sebastiano nelle ultime edizioni) aiutato da tanti giovani volontari della parrocchia.
Ogni anno il Centro Estivo risulta un grande successo ed è sempre molto apprezzato (soprattutto da chi vi partecipa!).