Bafoussan (Camerun)

Cari fratelli e sorelle del Gruppo Missionario

E’ con vero piacere che vi invio oggi questa lettera che, lo spero di tutto cuore, trovi ciascuno di voi in buonissima salute.
E’ un pò di tempo che non abbiamo notizie gli uni dagli altri, ma oggi ci viene offerta l’occasione per mezzo di questo scritto. Le vacanze sono finite e la ripresa scolastica e pastorale ha avuto luogo. I ragazzi sono ritornati: come gli altri anni, ne abbiamo una trentina nel Seminario Minore ed una sessantina nell’Internato. Ci sono molti nuovi seminaristi minori. Di coloro che facevano l’ultimo anno lo scorso anno, cinque (5) hanno ottenuto il baccellierato e vanno al Seminario Maggiore. Rendiamo grazie a Dio per questi nuovi operai che Egli prepara per la sua messe, affinché essi vi arrivino tutti.

Quest’anno ci sono oltre dieci (10) seminaristi nella classe dell’ultimo anno e tre (3) che fanno uno stage d’approfondimento per andare l’anno prossimo al Seminario Maggiore.

L’attualità nella nostra diocesi è evidentemente caratterizzata dall’anno sacerdotale indetto dal nostro Santo Padre Papa Benedetto XVI a tutta la Chiesa. I preti escono in effetti dal loro ritiro d’inizio dell’anno pastorale, ritiro nel corso del quale abbiamo lungamente parlato di questo anno che ci è consacrato.

Tutta la diocesi è mobilitata attualmente per festeggiare il 10° anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro vescovo, Mons. Joseph ATANGA. La messa solenne di chiusura sarà celebrata nella Cattedrale di Bafoussam sabato 19 settembre alla presenza di numerosi vescovi del Camerun e del popolo di Dio di Bafoussam.

Vorrei ribadire tutta la gratitudine della diocesi di Bafoussam e di tutti i seminaristi minori in particolare, e la mia personale gratitudine, per tutto ciò che fate per sostenere ed incoraggiare a vostro modo e secondo le vostre possibilità l’opera delle vocazioni nella nostra diocesi.

Che Dio vi benedica e vi doni il centuplo.

Buon anno pastorale a voi e buon anno sacerdotale al vostro parroco.

Fatta a Bafoussam il 15 settembre 2009 nella memoria di Nostra Signora dei dolori. (Madonna Addolorata)

Il Rettore
Abbé Noël SOFACK